Logbook precedente

Jason è un senzatetto di 29 anni che si guadagna da vivere raccogliendo materiali riciclabili

07.08.2019

LOGBOOK 3 #PACIFICTRASHPATCH

Logbook successivo
Localizza
Seguici tramite GPS

Sono le 3 del pomeriggio e sto pedalando su una bicicletta presa a noleggio. Sto andando a rePLANET, un centro di riciclaggio di San Francisco, dove il mio nuovo amico Jason andrà a consegnare ciò che ha raccolto oggi.

È un senzatetto di 29 anni e, come molti altri come lui qui, si guadagna da vivere raccogliendo materiali riciclabili, come lattine e bottiglie di plastica.

L’ho incontrato mezz’ora fa mentre stavo tornando alla stazione ferroviaria. Mi sono avvicinato a lui da dietro e gli ho chiesto se potevo seguirlo ovunque fosse diretto, volevo sapere di più su quello che stava facendo.

È chiaramente un tipo duro, sospettoso ma anche un po’ timido, ma per qualche ragione è d’accordo e presto iniziamo a parlare. Pedala sulla sua mountain bike che, in seguito, mi dirà, di averla trovata in un cassonetto, dietro ha una scatola di plastica piena di bottiglie di plastica e sta anche tirando due rimorchi pieni di materiale riciclabile, per un totale di circa 12 kg.

“È così che mangio”, dice Jason, guidando la sua bici lentamente in salita. “Mi compro il pranzo, le sigarette, il caffè e mi ha anche permesso di acquistare il secondo trailer.”

Per l’ora successiva, viaggiamo fianco a fianco. La sua vita dev’essere dura come l’inferno, lo si capisce guardando il suo viso e le occhiaie sotto i suoi occhi. Continua a raccontarmi i dettagli di cosa vuol dire passare giorni e notti a frugare nelle strade alla ricerca di qualsiasi lattina o bottiglia che porti soldi. “Una notte sono stato derubato delle mie bottiglie di plastica. C’è una dura competizione e vivere per strada può essere pericolosa ma ne vale la pena. Almeno faccio qualcosa, ho un obiettivo ogni giorno, non come quelle persone che chiedono solo soldi o cibo ”.

Gli chiedo se questa attività è redditizia e mi rendo subito conto di aver appena fatto una domanda stupida. Certo che è redditizia, “è più che niente”, dico nel tentativo di rettificare.

“Posso fare buoni soldi. Per tutte le lattine mi rimborsano 5 centesimi per il vuoto a rendere più altri 10 centesimi per l’alluminio. Per legge posso riscattare 50 pezzi e ricevere soldi in contanti. Qualsiasi pezzo oltre i 50 mi vengono calcolati in base al peso. L’alluminio è $ 1,62 per libbra, la plastica PET $ 1,26 per libbra, il polistirene è la nostra pepita d’oro perché è scambiato a $ 5,48 per libbra. ”

Jason è un ragazzo intelligente, a differenza della stragrande maggioranza dei senzatetto che ho visto per strada affetta da problemi mentali, è tutto a posto. Si sta impegnando per rifarsi una vita, avere un proprio lavoro e un giorno una propria famiglia. Continuo a non capire come sia finito così e prima ancora di poterglielo chiedere, mi dice che non è disposto a condividere la sua storia. Lo rispetto!

Arriviamo all’ impianto di riciclaggio alle 16:00, davanti a noi ci sono altre dieci persone che aspettano il loro turno per restituire plastica e lattine. Attendiamo circa 40 minuti in coda, circondati da 6 bidoni puzzolenti. Quando è il turno di Jason, impila la plastica in un contenitore, l’uomo dell’impianto controlla la plastica e separa il materiale riciclabile dal materiale non riciclabile, poi lo pesa. Nel frattempo, Jason mi dice che “Ieri sera ho dormito per terra proprio lì, con la mia bici e i miei rimorchi pieni, sperando di essere il primo ad entrare e il primo a tornare di nuovo in strada”.

Il riciclo in California è iniziato quasi 30 anni fa, quando lo stato ha approvato il disegno di legge conosciuto come “Bottle Bill”, progettato per incoraggiare il riciclaggio e ridurre i rifiuti nel Golden State. Ciò sembra funzionare perché il tasso di riciclaggio statale per i contenitori riciclabili è aumentato dal 52% nel 1988 all’82% nel 2011. I sostenitori dei contenitori a rendere citano anche il suo successo nel ridurre i rifiuti. Secondo studi pre-e-post legge “gli stati hanno mostrato riduzioni nel contenitore per bevande che vanno dal 69% all’84% e riduzioni nel contenitore totale che vanno dal 30% al 65%. Ciò che la legislazione non prevedeva, tuttavia, è che il riciclaggio alla fine sarebbe diventato un mezzo per i senzatetto, come Jason, per guadagnare denaro.

L’uomo della cassa fa ballare il dito sulla calcolatrice, prende nota dei numeri, poi consegna una ricevuta a Jason che deve firmare e, dieci secondi dopo, riceve $45. Oggi, come previsto, Jason ha guadagnato $98.

Non posso credere ai miei occhi. Con mia sorpresa, mi rendo conto che il raccogliere materiali riciclabili è più redditizio di quanto avessi mai immaginato. $ 90 / $ 100 al giorno – penso – è più di un salario minimo italiano di un lavoratore che lavora trenta ore settimanali! Eppure qui, non è ancora abbastanza. Jason, anche stanotte dormirà per terra, chissà dove.

Questa è la vita di un senzatetto come Jason a San Francisco.

 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
 - 10 Rivers 1 Ocean
Condividi